Assicurazione animali domestici

Assicurazione animali domestici

In questo articolo parliamo di assicurazione per animali domestici e del perché è fondamentale provvedere ad una copertura assicurativa anche per loro.

Il tuo cane deve subire un’operazione e le spese medico veterinarie sono molto salate? Il tuo gatto ha fatto danni ai vicini durante una delle sue ultime fughe notturne e ora devi rimediare? Se stai affrontando una di queste situazioni o simili, è giunta l’ora di informarti su come stipulare un’assicurazione per animali domestici. Vedi di seguito perché farne una e come si fa, così saprai come scegliere l’assicurazione sanitaria per animali domestici più adatta a te.

Obbligatorietà

Chi è proprietario di un animale domestico sa bene quanta cura e quanta attenzione merita il proprio pets. Sono davvero tante le cose a cui pensare per prestargli la cura che merita. Ecco perché sorge la domanda: stipulare un’assicurazione specifica per gli animali domestici è obbligatorio o no?

In base alle normative attualmente in vigore il proprietario di un animale domestico non è obbligato a stipulare una polizza sanitaria per il suo animale, salvo casi specifici.

Infatti a volte un animale potrebbe rivelarsi particolarmente aggressivo e quindi rappresentare una minaccia per persone e altri animali. In tal caso potrebbe essere disposto che il proprietario del suddetto animale provveda per obbligo ad assicurarlo. Sarà il veterinario a determinare la pericolosità dell’animale e a disporre l’obbligo di copertura assicurativa.

Per i restanti casi, stipulare una polizza assicurativa per il proprio animale da compagnia potrebbe essere considerata una scelta di lusso riservata solo agli amanti degli animali con maggiori risorse economiche. In realtà è tutto il contrario. Scegliere un’assicurazione sanitaria per gli animali domestici è una necessità e lo è per diversi motivi.

Normativa

Le normative approvate negli ultimi anni in materia, rivelano l’intento di sottolineare in misura maggiore la grande responsabilità che ha il proprietario di un animale domestico. Infatti non si legifera più in base alla possibile aggressività di un animale dovuta alla sua razza, ma in base alla possibile aggressività dello stesso dovuta alle negligenze del suo padrone.

Il proprietario ha un ruolo chiave e deve sentirsi fortemente responsabile di ciò che fa il proprio animale, visto che nel momento in cui il proprio animale danneggia cose, altri animali o persone la responsabilità ricadrà sul suo caro padrone. Per questo motivo é necessario stipulare una polizza sanitaria per animali da compagnia che possa coprire i danni che l’animale potrebbe causare a terzi.

Assicurazione malattia per animali domestici

L’amore per il proprio animale domestico ci spinge a voler soddisfare le sue necessità al meglio. Ma spesso tale desiderio si scontra con limiti economici che rendono difficile e a volte impossibile dare al proprio cane e gatto le cure migliori.

Anche per questo, stipulare un’assicurazione sanitaria animali domestici è una scelta necessaria che permette di avere un sostegno importante. Grazie ad essa infatti, potrai coprire le spese necessarie per interventi sanitari, spese medico veterinarie e altri importanti aspetti relativi alla salute del tuo animale domestico.

Non ti resta allora che chiedere un preventivo e vedere tra le varie assicurazioni per animali domestici online i prezzi più vantaggiosi. Non rimandare!

Leggi anche il nostro articolo: assicurazione del cane


    Copyright © 2020 - Atena Solution - P.Iva 03657910547