assicurazione elettrodomestici

Assicurazione elettrodomestici

Nell’articolo di oggi parleremo di assicurazione degli elettrodomestici. Ma perché mai dovresti assicurare un televisore, un frigo o un altro tipo di elettrodomestico?

Parto da una premessa: hai notato che negli ultimi tempi ogni volta che acquisti un oggetto classificato come piccolo elettrodomestico ti viene proposto dal venditore di estendere la garanzia della casa produttrice? Ovviamente questo ha un costo supplementare.

Un’alternativa valida a questa estensione della garanzia è la copertura assicurativa sugli elettrodomestici. Il vantaggio, piuttosto notevole, è che quest’ultima andrà a coprire non solo l’ultimo elettrodomestico acquistato, ma anche tutti gli altri che già sono presenti all’interno della tua abitazione.

Quali sono i motivi per cui dovresti assicurare un elettrodomestico?

Sostanzialmente gli aggeggi elettrici o elettronici che abbiamo in casa possono subire sia danni dovuti ad incidenti, ad esempio il televisore che cade mentre lo sposti oppure danni elettrici dovuti ad un corto circuito.

La copertura assicurativa per gli elettrodomestici ti mette al riparo dallo stress mentale e anche economico nel caso in cui si verifichi una delle due situazioni menzionate sopra.

Quale scegliere?

La cosa migliore da fare prima di scegliere è valutare almeno 3 o 4 opzioni. Questo ti permetterà di capire le differenze di prezzi e il tipo di copertura garantita. Alcune assicurazioni hanno una partnership con centri di assistenza tecnica che si trovano in varie città d’Italia. Quindi puoi verificare se l’assicurazione per elettrodomestici che stai valutando offre questo servizio, in questo modo se uno dei tuoi apparati elettrici viene danneggiato potrai farlo riparare direttamente presso il centro più vicino al tuo domicilio.

A cosa prestare attenzione

Una delle cose a cui devi prestare attenzione e che devi valutare è se l’assicurazione ti offre una copertura all inclusive, ossia che includa il diritto di chiamata e l’uscita del tecnico e la sostituzione del pezzo di ricambio o se è parziale.

Se fosse parziale probabilmente dovrai sostenere un costo a parte per il diritto di chiamata. Per fare queste valutazioni puoi avvalerti di portali online che offrono preventivi come:

  • Segugio.it 
  • Facile.it 

Oppure consultare i siti delle varie assicurazioni che trovi anche online. In ogni caso prima di stipulare qualsiasi tipo di polizza leggi sempre bene tutte le clausole.

Quale elettrodomestico assicurare?

Come già scritto ad inizio pagina la copertura assicurativa include tutti gli elettrodomestici presenti nella tua casa e quelli che acquisterai fino a scadenza del contratto (dopo di che potrai rinnovarlo) e include:

  • televisore
  • frigorifero
  • forno
  • lavatrice
  • lavastoviglia
  • asciugatrice

e altri elettrodomestici.

Per riassumere: potrebbe non essere conveniente estendere la garanzia di un elettrodomestico considerando che puoi assicurare tutti quelli che hai in casa, anche quelli passati.


    Copyright © 2020 - Atena Solution - P.Iva 03657910547