
Assicurazione moto online e economica
In questo post parliamo di assicurazione moto online economica. Un motociclista sa bene che la moto non è semplicemente un mezzo di trasporto pratico e veloce, ma è qualcosa di più, è parte di sé. Secondo alcuni studi una caratteristica comune alla stragrande maggioranza dei motociclisti è una forte inclinazione a cercare il rischio.
Va da sé che se sei proprietario di una due ruote, che sia per necessità o per passione, sicuramente hai bisogno di una polizza moto che sia per te garanzia di efficienza e sicurezza. Molti scelgono un’assicurazione moto online ed economica. Ma come scegliere quella giusta?
Senz’altro è necessario valutare diversi fattori che vanno dal costo dell’assicurazione moto al tipo di coperture da includere in base alle tue esigenze. Vedi di seguito alcune nozioni fondamentali per poter navigare informato nel mondo delle assicurazioni moto, così poi saprai come e a chi rivolgerti per un preventivo gratuito.
Indice dei contenuti
Assicurazioni moto on-line convenienti ed efficienti
Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di optare per un’assicurazione online. Sono sempre di più anche le aziende assicurative che decidono di proporsi attraverso la rete. Se navigando nella tua ricerca sei incappato tra le assicurazioni moto online forse ti stai chiedendo se sono davvero convenienti ed efficienti allo stesso tempo. Vediamo insieme alcuni vantaggi.
Il vantaggio più grande sta sicuramente nella possibilità che il cliente ha di stipulare la sua bella polizza assicurativa comodamente seduto sul divano di casa. Basta avere uno smartphone, un tablet o un computer.
Non serve altro. Inoltre la differenza tra un’assicurazione “fisica” ed un’assicurazione online sta sostanzialmente nel fatto che quest’ultima può lavorare risparmiando sulle utenze del luogo di lavoro, numero di dipendenti e altre spese di gestione. Di conseguenze le polizze online possono permettersi di proporti offerte più vantaggiose ed economiche.
Per questo motivo vale la pena di dare un’occhiata a qualche preventivo di assicurazioni online per moto ricordandoti sempre che non basta valutare il prezzo.
Infatti la miglior assicurazione moto non è quella che costa di meno, ma quella che riesce ad offrirti sicurezza e tutele giuste ad un prezzo conveniente. Vediamo alcune esigenze di cui potresti aver bisogno.
Assicurazione moto temporanea e assicurazione moto sospendibile
Chi possiede una moto spesso si ritrova tra le mani un mezzo straordinario che però a volte riesce ad utilizzare solo nel weekend per le uscite con gli amici o in alcuni periodi dell’anno. A volte infatti freddo e pioggia spingono molti a mettere da parte le due ruote per un po’ di tempo. Se questa è la tua situazione puoi optare per una polizza moto che copra solo il periodo in cui la utilizzi. Parliamo di assicurazione moto temporanea e assicurazione moto sospendibile, due soluzioni per non avere “sprechi” di denaro. Cosa sono e come si differenziano?
Assicurazione moto temporanea
Entrambe sono polizze che prevedono, come già detto, che tu possa pagare solo per il periodo in cui utilizzi il mezzo. L‘assicurazione moto temporanea è una polizza che dura un periodo breve che può essere un giorno, un mese o più. È molto utile per quei motociclisti che usano le due ruote in giorni fissi, come ad esempio tutti i fine settimana.
Assicurazione moto sospendibile
L’assicurazione moto sospendibile, detta anche assicurazione periodica, permette di essere coperti per un periodo più lungo di un mese, come un semestre o un trimestre, e di tenere sospesa la polizza nei periodi di non utilizzo.
Queste soluzioni assicurative permettono un notevole risparmio rispetto alle polizze annuali e la sospensione non influisce sulla classe di merito. Unico svantaggio è la possibilità che il risarcimento non copra un eventuale danno in maniera totale. Occhio perciò a franchigie e massimali prima di scegliere e occhio a non usare il mezzo nei periodi non coperti, altrimenti quello che hai risparmiato lo spenderai per pagare una pesante sanzione.
Assicurazione moto a rate: una soluzione più “leggera”
Se le assicurazioni periodiche non fanno al caso tuo, ti accorgerai subito di quanto assicurare la propria moto possa essere dispendioso. Ecco allora la proposta per un’assicurazione moto a rate, una soluzione più “leggera” per le tue tasche.
Nel decidere quale può essere la miglior assicurazione a rate, tieni conto che la maggioranza prevede un frazionamento del premio, quindi del pagamento, in rate mensili, trimestrali oppure semestrali. Tale rateizzazione può prevedere un tasso agevolato oppure un tasso zero, cioè senza interessi.
Assicurazione moto d’epoca: come funziona
Forse sei tra i molti collezionisti appassionati di moto vintage. In questo caso può usufruire delle agevolazioni previste per tale categoria. Si tratta di assicurazioni moto d’epoca: vediamo come funziona.
Innanzitutto devi capire se la tua moto rientra nella categoria “moto d’epoca” che in genere prevede un’età minima del mezzo di 20 anni. Stabilito ciò, non avrai bisogno di fare un preventivo assicurazione moto, perché tutte le moto d’epoca beneficiano di una tariffa fissa uguale per tutti in base all‘età della tua moto. Sono previsti inoltre sconti per chi possiede più di una moto d’epoca.
Resta ora a te scegliere la soluzione per scegliere l’assicurazione moto online ed economica che più fa al caso tuo e stai certo che la tutela migliore per la tua cara moto è avere un padrone che ama il rischio quanto la vita.
Usi la moto raramente? Scopri se l’assicurazione a chilometro fa per te